Locazione operativa

Locazione operativa
on 31 marzo 2015 by in Newsletter

locazione operativa

Premessa

Negli ultimi anni l’obsolescenza delle infrastrutture informatiche ha subito un’accelerazione impressionante, se è vero che 20 anni fa un server durava anche 10 anni, oggi dopo 3/5 anni non è più in grado di svolgere il suo lavoro non tanto per il deterioramento o i malfunzionamenti fisici, quanto per l’evoluzione del software che richiede hardware sempre più potente e per le esigenze aziendali che stanno diventando sempre più complesse.
Le aziende per rimanere competitive sono costrette ad innovarsi continuamente e questo implica spesso anche la sostituzione del parco macchine e software.
Se fino a qualche anno fa le uniche opzioni erano l’acquisto diretto dei beni o al massimo l’acquisto tramite leasing, oggi sempre più aziende stanno passando alla locazione operativa con molta soddisfazione.

Che cos’è la locazione operativa?

La locazione operativa è quello strumento con il quale un locatore concede beni strumentali, e servizi ad essi correlati, dietro il pagamento di un canone periodico. E’ evidente che questo prodotto è molto indicato nel campo informatico per i motivi descritti sopra.
La locazione operativa, conosciuta anche come noleggio, è la soluzione ideale per chi vuole usufruire di una infrastruttura informatica sempre aggiornata senza essere interessato al possesso della stessa, al termine della locazione normalmente i beni non diventano di proprietà del cliente.

Caratteristiche

  • Durata della locazione: 36, 48 o 60 mesi
  • Periodicità canoni: mensili o trimestrali
  • Prodotti interessati: Hardware, Software e Servizi

Vantaggiimg_leasing_server

  • Nessuna proprietà del bene
  • Risparmio di capitale proprio senza immobilizzazione di capitali
  • Deducibilità integralmente sia ai fini IRES che ai fini IRAP senza limitazioni di durata massima
  • Costi fissi e prestabiliti non essendo indicizzata a parametri del mercato finanziario
  • Possibilità di noleggiare sia apparati hardware, sia software sia consulenze o servizi

Conclusione del noleggio

Al termine del noleggio il cliente può scegliere di:

  • Restituire le apparecchiature
  • Acquistare le apparecchiature al prezzo di mercato
  • Sostituire le apparecchiature iniziando con un nuovo noleggio

La Datacen srl ha stipulato un importante accordo con DELL, primo produttore hardware al mondo, per poter offrire ai propri clienti in un unico pacchetto la fornitura hardware, software e la gestione di tutta l’infrastruttura informatica il tutto concesso in locazione operativa da DELL stessa.
Se vuoi approfittare di questa offerta ovvero se vuoi semplicemente avere maggiori informazioni su questo servizio, contattaci senza nessun impegno.

Richiedi informazioni »

Iscriviti alla newsletter »

Share This Post
Leave A Reply