+39 (0744) 1925298
info@datacen.it
info@datacen.it
VIRTUALIZZAZIONE
Negli ultimi anni si registra una marcata crescita della virtualizzazione, complice anche il drastico calo dei prezzi dell’hardware e il lancio sul mercato di soluzioni software (Microsoft, VMWare) sempre più perfezionate, anche nella loro versione gratuita.
Di seguito sono evidenziati i maggiori vantaggi della virtualizzazione:
- Consolidamento: accade frequentemente che i server siano utilizzati solo per una piccola percentuale della loro effettiva potenza elaborativa, ecco che convertendo in macchine virtuali ogni macchina fisica si ottimizza l’uso dell’hardware. Diminuendo il numero dei server si riducono i costi di gestione, di manutenzione e dei consumi di energia elettrica.
- Scalabilità: un’infrastruttura virtuale è molto più dinamica rispetto a una fisica. Le macchine virtuali possono essere aggiunte e rimosse senza nessun tipo di investimento, garantendo una maggiore flessibilità nel seguire e fornire supporto al variare delle necessità aziendali, anche estemporanee.
- Gestione: un problema critico nella gestione dei server è l’aspetto backup. Con la virtualizzazione questa procedura viene semplificata notevolmente. Oltre a poter continuare ad eseguire il backup come con i server fisici, è possibile effettuare degli snapshot delle macchine virtuali e ripristinarlo successivamente in caso di problemi.
Datacen fornisce, “chiavi in mano”, tutte le soluzioni di virtualizzazioni disponibili ad oggi sul mercato, siano esse Microsoft o VMWware, personalizzandole in base alle esigenze del cliente.