VoIP

La telefonia classica sta mutando. Negli anni si è passati da una separazione totale con la rete LAN, a una completa integrazione sia con la rete che con i computer e i dispositivi mobili.

L’utilizzo di centralini VoIP per la fonia interna ha abbattuto notevolmente i costi di impianto: non è più necessario cablare tutti gli uffici con il doppino telefonico ma si può usare l’attuale impianto ethernet.

Oltre a questo il VoIP consente di remotizzare gli interni, magari in qualche ufficio periferico o in qualche ufficio troppo distante dal centralino per essere cablato.

A differenza dei centralini tradizionali, il costo di un centralino VoIP non è direttamente proporzionale al numero di interni collegati, nel centralino non devono essere installate delle schede come avviene per i normali centralini analogici.

I principali vantaggi di un centralino VOIP sono:

  • Risparmio: Un centralino VOIP è meno costoso di un centralino tradizionale, specialmente all’aumentare del numero degli interni.
  • Integrazione: Vista la sua natura informatica un centralino di questo tipo è facilmente integrabile con gli strumenti aziendali di uso comune (ERP, Gestionali, etc.).
  • Funzionalità: Un centralino VOIP consente una serie di configurazioni e servizi all’avanguardia (collegamento tra sedi, telefoni in tandem, gestione web, collegamento con smartphone) che un centralino analogico non è in grado di supportare.

Siamo in grado di offrire una struttura chiavi in mano, avvalendoci di prodotti software di ultima generazione installati in una normale macchina client destinata a questa funzione e totalmente configurabile per le necessità del cliente.